Ars Tango Quintet


Ars Tango Quintet” è composto dagli insegnanti dell’ Istituto Musicale Comunale “Ars Musica” di Chiaravalle. L’intento del quintetto è quello di ripercorrere le tappe storiche dell’evoluzione del Tango Argentino da Troilo, Discepolo, Pugliese, Gardel fino ad arrivare al “Nuevo Tango” di Astor Piazzolla per terminare con alcune pagine di R. Galliano. I colori si accendono, le atmosfere mutano e le sonorità si fondono con il “vecchio” e il “nuovo” incorporando a tratti , elementi della musica jazz, così come fece lo stesso Piazzolla rivoluzionando definitivamente il concetto del tango tradizionale.


El Sueno de una Noche de Verano”

è il titolo del nostro viaggio che si sposta continuamente in un alternarsi di sonorità vocali e strumentali ricche di atmosfere che si riaccendono al dinamismo della danza al ritmo delle milonghe.


Programma


Naranjo en Flor V. Exposito

Por una Cabeza C. Gardel

Volver C. Gardel

Los Pajaros Perdidos A. Piazzolla

Caminito J.D.D. Filiberto

Vuelvo al Sur A. Piazzolla

Oblivion A. Piazzolla

Libertango A. Piazzolla

New York Tango R. Galliano

Tango Por Claude R. Galliano

Years of Solitude A. Piazzolla

Close Your Eyes And Listen A. Piazzolla

Luz Negra R. Galliano



Formazione


Edgardo Giorgio, fisarmonica

Giacomo Medici, voce

Gabriele Giampaoletti, sassofoni

Lamberto Di Piero, chitarra

Gianludovico Carmenati, contrabbasso



DP² JAZZ DUO





Paolo Del Papa-trombone

Lamberto Di Piero-chitarra


Due musicisti, due amici, la passione per il Jazz e le musiche improvvisate, la volontà di esplorare le magiche atmosfere che prendono forma con l’incontro di due strumenti così diversi ma così complementari nel timbro, nelle dinamiche e nell’espressione, sono gli ingredienti di questo duo. Il repertorio composto da standards ed originals, garantisce uno spettacolo dal carattere molto “intimo” e sicuramente suggestivo.